L’energia usata nel mondo agrifood

ALCUNI DELICATI ASPETTI

L’agricoltura moderna e l’industria alimentare dipendono fortemente dai combustibili fossili e ciò, per molte organizzazioni che desiderano eccellere anche in ambito sostenibilità, rappresenta una delle prossime sfide da vincere.

Le macchine agricole consumano grandi quantità di carburanti così come il trasporto di materie prime e prodotti finiti, su lunghe distanze, richiede ingenti quantità di combustibili fossili. Anche l’efficienza energetica risulta spesso non ottimizzata. La maggior parte delle pratiche agricole, per esempio, non è pensata anche in termini energetici e pure l’irrigazione può essere molto dispendiosa in termini di energia.

Si aggiungono poi la trasformazione degli alimenti, come ad esempio la macinazione del grano o la pastorizzazione del latte, così come la conservazione (refrigerazione o congelamento) quali lavorazioni alquanto energivore.

ENERGIE RINNOVABILI E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

L’adozione di energie rinnovabili nel settore agrifood può aiutare a mitigare alcuni dei problemi legati al consumo di risorse energetiche. L’energia solare ed eolica per esempio possono essere utilizzate per alimentare le operazioni agricole e le infrastrutture di trasformazione così come il la digestione anaerobica degli scarti agricoli e dei rifiuti alimentari può produrre biogas da utilizzarsi come fonte di energia.

Anche l’adozione di tecnologie innovative può contribuire a ridurre l’impatto energetico del settore. Il riferimento è in particolare alla cosiddetta “agricoltura di precisione” che prevede l’utilizzo di tecnologie avanzate quali droni, sensori e dati satellitari per ottimizzare l’uso delle risorse e anche all’automazione delle operazioni agricole e della trasformazione alimentare per migliorare l’efficienza energetica.

IL PROSSIMO PASSO DA COMPIERE

Affrontare le criticità energetiche nel settore agrifood richiede un approccio integrato che comprenda politiche specifiche, innovazione tecnologica e cambiamenti nelle pratiche agricole e in una maggiore adozione di energie rinnovabili. Solo attraverso un impegno congiunto sarà possibile rendere il settore ancora più competitivo e più sostenibile dal punto di vista energetico e ambientale.

SEI UN AMMINISTRATORE O UN DIRIGENTE AZIENDALE?

Vuoi che anche la tua azienda contribuisca al meraviglioso cambiamento in atto? Contattaci! In Deateq abbiamo la competenza e l’esperienza per farla brillare di sostenibilità.