Perchè la diagnosi energetica è così importante

I SUOI TANTI PERCHÈ

La diagnosi energetica (o audit energetico) è il processo fondamentale per valutare l’efficienza energetica di un edificio o di un impianto perché permette di individuare inefficienze e sprechi energetici e, identificando le aree di miglioramento, permette di ridurre i costi per l’approvvigionamento energetico.

La diagnosi energetica evidenzia anche le perdite di energia e suggerisce soluzioni per recuperarla oltre a identificare i punti deboli al fine di pianificare interventi per ridurre l’impatto ambientale del sistema energetico in esame.

Con una diagnosi energetica accurata è possibile anche negoziare contratti di fornitura energetica più vantaggiosi, si prevenire problemi legati all’efficienza energetica e si riducono i rischi associati a guasti o a malfunzionamenti.

UNA STRUTTURA ESSENZIALE E MERAVIGLIOSA

Due sono le parti basilari sui cui è strutturata la diagnosi energetica. La prima parte aiuta a comprendere come l’energia venga utilizzata nel sistema energetico in esame, ovvero per quale servizio essa sia richiesta ad esempio climatizzazione invernale, climatizzazione estiva, illuminazione, produzione.

Questo consente di valutare opportunità di risparmio e di introdurre, di fatto, la seconda parte della diagnosi energetica, quella nella quale si prendono in esame gli interventi migliorativi che, opportunamente composti, vanno a comporre gli scenari di miglioramento della prestazione energetica.  

L’audit si conclude con la redazione e la formale consegna del Rapporto Finale di Diagnosi Energetica, documento che costituisce una sintesi dei dati osservati, i suggerimenti inerenti le più opportune strategie di efficientamento e una stima dei risparmi conseguibili a fronte dell’applicazione degli scenari presi in esame.

USABILE IN MOLTEPLICI CONTESTI

La Diagnosi Energetica redatta ai sensi del D.lgs. 102/2014 e s.m.i., delle norme UNI CEI EN 16247, delle Linee Guida della norma UNI/TR 11775 e a firma di un Esperto in Gestione dell’Energia certificato (E.G.E. UNI 11339) potrà agevolmente essere utilizzata anche per il rispetto dei CAM Edilizia, del D.Lgs 115/2008 nonché per forme incentivanti quali il Conto Termico 2.0.

SEI UN AMMINISTRATORE O UN DIRIGENTE AZIENDALE?

Vuoi che anche la tua azienda contribuisca al meraviglioso cambiamento in atto? Contattaci! In Deateq abbiamo la competenza e l’esperienza per farla brillare di sostenibilità.