BILANCI DI

SOSTENIBILITÀ

in evidenza
Sostenibilità: la nostra promessa per le generazioni future.

Il bilancio di sostenibilità non solo agevola la conformità normativa ma, anche per le aziende non obbligate alla sua redazione, offre significativi vantaggi  che possono favorire la crescita e la resilienza nel lungo termine.

  • Accesso a finanziamenti e investimenti: Avere un Bilancio di Sostenibilità migliora l’accesso a fondi di investimento sostenibile e la possibilità di ottenere incentivi fiscali e agevolazioni.

  • Aumento del valore aziendaleMigliora anche la reputazione aziendale perchè aumenta il valore percepito dai clienti e dagli investitori. Inoltre, aumenta anche la fidelizzazione dei clienti grazie alla trasparenza e all’impegno verso la sostenibilità.

  • Riduzione dell’impatto ambientale: Un bilancio di sostenibilità contribuisce indirettamente alla diminuzione delle emissioni di CO2 e alla riduzione del consumo di risorse naturali come l’acqua e l’energia.
  • Promozione dell’economia circolare: Viene anche agevolata l’adozione di modelli di produzione e consumo sostenibili, riducendo i rifiuti e promuovendo il riciclo e il riuso.
  • Coinvolgimento della comunità: Il Bilancio di Sostenibilità stimola la collaborazione con le comunità locali per progetti di sviluppo sostenibile e migliora le relazioni con gli stakeholder e rafforza il supporto comunitario.

  • Educazione e Sensibilizzazione: Promuove inoltre la consapevolezza sui temi della sostenibilità all’interno e all’esterno dell’azienda e contribuisce alla sensibilizzazione su pratiche di consumo responsabile.

  • Vantaggio di mercato: Il Bilancio di Sostenibilità aiuta nella differenziazione dai concorrenti grazie all’impegno verso pratiche sostenibili e stimola l’attrazione di clienti e partner commerciali sensibili alla sostenibilità.

  • Brand reputation: Viene portata ai massimi livelli l‘immagine di un’azienda positiva e solida e aumenta conseguentemente la fedeltà dei clienti e la fiducia degli stakeholder e degli investitori.

per approfondire
Ecco alcune attività che potremo svolgere per voi.

Pianificazione e preparazione

Si stabiliscono gli obiettivi del bilancio di sostenibilità e gli indicatori di performance da monitorare. Si individuano anche i principali stakeholder e si comprendono le loro aspettative.

Raccolta delle informazioni

Si raccolgono i dati qualitativi e quantitativi relativi agli aspetti economici, ambientali e sociali e si realizzano interviste con dipendenti, fornitori e altri stakeholder.

Analisi e valutazione

Si analizzano i dati raccolti per valutare le prestazioni aziendali in termini di sostenibilità e, dopo un confronto con gli standard di settore e i benchmark di sostenibilità, si identifica le aree di miglioramento e i gap rispetto agli obiettivi prefissati.

Abbiamo cose
interessanti da dirvi.
Contattateci ora!

Potete chiamarci subito allo 055 0207019 oppure scrivere una mail al nostro supporto commerciale usando l’indirizzo dmc@deateq.com.

In alternativa, utilizzando il calendario qui sotto, potrete prenotare una data e un’ora in cui essere richiamati da un nostro specialista.