ANALISI DELLA

SUPPLY CHAIN

in evidenza
Rivoluzionate la vostra catena di fornitura: rendetela sostenibile, efficiente e responsabile.

L’analisi della catena di fornitura in ottica di sostenibilità (supply chain sustainability analysis) coinvolge l’esame dei processi e delle pratiche lungo tutta la catena di approvvigionamento con l’obiettivo di minimizzare gli impatti ambientali, migliorare le condizioni sociali e massimizzare i benefici.

  • Riduzione dei costi operativi: Avere fornitori che implementano pratiche sostenibili, come il risparmio energetico e la riduzione degli sprechi, può portare a significativi risparmi anche sui costi aziendali.
  • Accesso a nuovi mercati: Le aziende che si servono da fornitori sostenibili possono accedere a mercati più ampi  e a clienti che preferiscono prodotti e servizi ecologici.
  • Riduzione dell’impatto ambientale: Pratiche come il riciclo, l’uso di materiali ecologici e l’adozione di energie rinnovabili, anche lato fornitori, aiutano a ridurre l’impatto ambientale generale e ad essere riconosciuti green.
  • Conservazione delle risorse naturali: L’adozione di pratiche di gestione sostenibile delle risorse anche lungo la catena di fornitura aiuta a preservare le risorse naturali per le generazioni future.
  • Miglioramento delle condizioni di lavoro: Fornitori sostenibili si impegnano per garantire condizioni di lavoro sicure e giuste, migliorando il benessere dei dipendenti.
  • Equità e inclusione: Una supply chain che promuovere politiche di inclusione e diversità crea un ambiente di lavoro più equo e produttivo.
  • Reputazione e branding: Le aziende che adottano fornitori sostenibili migliorano la loro reputazione e possono differenziarsi positivamente sul mercato.
  • Conformità normativa: Adottare catene di fornitura sostenibili aiuta le aziende a conformarsi alle normative ambientali e sociali, evitando così sanzioni e migliorando la propria conformità.
per approfondire
Ecco alcune attività che potremo svolgere per voi.

Mappatura della catena di fornitura

Si procede con una mappatura completa di tutti i fornitori coinvolti, inclusi i subfornitori e si analizza come materiali, informazioni e prodotti fluiscono attraverso l'intera catena.

Valutazione delle performance ambientali

Si conducono audit presso i fornitori per valutare le loro pratiche ambientali e identificare le eventuali aree di miglioramento.

Valutazione delle performance sociali

Si attuano specifici audit presso i fornitori per valutare le condizioni di lavoro dei loro dipendenti inclusi salari equi, orari di lavoro, salute e sicurezza.

Abbiamo cose
interessanti da dirvi.
Contattateci ora!

Potete chiamarci subito allo 055 0207019 oppure scrivere una mail al nostro supporto commerciale usando l’indirizzo dmc@deateq.com.

In alternativa, utilizzando il calendario qui sotto, potrete prenotare una data e un’ora in cui essere richiamati da un nostro specialista.