La gestione energetica delle flotte aziendali

UN PUNTO CRUCIALE

La gestione energetica delle flotte aziendali è punto cruciale per ottimizzare i costi operativi, ridurre l’impatto ambientale e garantire l’efficienza complessiva dell’attività. Varie possono essere le azioni che possono essere attuate in tal senso, ma il punto è: quante aziende ci pensano e lo fanno davvero? Considerare l’adozione di veicoli ibridi o elettrici per diminuire ottimizzare i costi legati ai carburanti tradizionali e diminuire l’inquinamento rappresenta certo un’attività possibile. Ma non gratuita (e non è la sola).                 

L’ENERGY FLEET MANAGEMENT

Condurre analisi approfondite sul consumo energetico della flotta aziendale, identificando opportunità per migliorare l’efficienza, pianificare strategie a lungo termine per ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e utilizzare sistemi di telematica e software di gestione delle flotte per monitorare le prestazioni dei veicoli, identificando al contempo, eventuali inefficienze e implementando soluzioni correttive per massimizzare l’efficienza energetica rappresentano la pietra angolare dell’Energy Fleet manager.

Anche analizzare i costi energetici associati all’uso dei mezzi costituenti la flotta aziendale, sviluppare strategie per ridurre i costi operativi nonché definire indicatori chiave di performance (KPI) legati all’efficienza energetica delle flotte rappresentano anch’esse attività incredibilmente utili nel progresso verso gli obiettivi stabiliti.

LA CONSAPEVOLEZZA PREMIATA

La conoscenza è il passo base, ma il sapere da solo non basta, serve l’azione giusta e ripetuta. Ecco perché sviluppare e condurre programmi di formazione per i conducenti della flotta, fornendo loro istruzioni su pratiche di guida eco-sostenibili e sull’utilizzo efficiente dei veicoli è un altro fondamentale posso da compiere verso il miglioramento e una maggiore sostenibilità.

È possibile unire a ciò delle premialità per i driver più virtuosi? Certo. Molte aziende hanno già adottato sistemi incentivanti, economici oppure con ore di permesso aggiuntive. Ma c’è di più: notevoli incentivi economici sono anche disponibili per le aziende stesse. La nostra esperienza ci dice che, ad esempio, i Certificati Bianchi sono uno strumento eccezionale da usare nell’ambito della gestione energetica delle flotte.    

SEI UN AMMINISTRATORE O UN DIRIGENTE AZIENDALE?

Vuoi che anche la tua azienda contribuisca al meraviglioso cambiamento in atto? Contattaci! In Deateq abbiamo la competenza e l’esperienza per farla brillare di sostenibilità.